Seleziona una pagina

L’importanza di Orientamento e Inclusione

Col termine Orientamento, si intende quel processo che si manifesta nel momento in cui la persona è impegnata nel fare una scelta, nel decidere tra più opzioni possibili.

Col termine Inclusione invece ci si riferisce invece a una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo di classe.

Virtual Reality

VIAGGI DIDATTICI

Il progetto l’Orientamento Fioranese, vuole essere un mezzo per mostrare l’opportunità offerta dalle nuove tecnologie e dalla realtà virtuale di poter compiere dei VERI viaggi didattici interattivi (Museali di interesse didattico, Naturalistici, Orientamento proposte didattiche scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, eccetera ) si propone come un’importante strumento di inclusione dell’alunno con disabilità in classe.

FORMAZIONE

Il progetto l’Orientamento Fioranese, anche come un mezzo di formazione e sviluppo di competenze più ampie sia per i docenti, attraverso il percorso di formazione, sia per i compagni di classe, che possono imparare ad essere accoglienti verso il compagno fragile nonché apprezzare le capacità svolgendo insieme attività divertenti e istruttive.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

L’obiettivo del progetto l’Orientamento Fioranese vuole essere anche quello di mezzo promozionale delle eccellenze del territorio, che soddisfino le esigenze di un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile.

Soprattutto per la nostra zona che si vanta di essere il paese della Motor Valley, dove il settore dell’artigianato, della motoristica, della gastronomia e del turismo, ci rappresentano in Europa come un paese unico per un patrimonio di cultura e abilità.

Vuoi approfondire ?

RIASSUMENDO

Inclusione

Orientamento Scolastico

Promozione del Territorio

Formazione

Tecnologie Innovative

Vedi alcuni esempi pratici di…

Progetti per l’orientamento e l’inclusione

Questa DEMO è un viaggio interattivo nel museo Enzo Ferrari di Modena durante la mostra

IL ROSSO & IL ROSA WOMEN AND FERRARI THE UNTOLD STORY del 2018

e vuole essere un esempio di progetto INCLUSIVO come strumento didattico.

N.B. Il progetto è protetto da password, da richiedere.

Surviving Extinction è un progetto educativo e interattivo in stile scegli la tua avventura. Esplora e interagisci, vedi come gli animali si sono evoluti. Scegli un animale per iniziare e muoviti attraverso i periodi preistorici fino ai tempi moderni.

Un esempio di insediamento preistorico nella zona di Modena è rappresentato dal parco archeologico di Montale. Il progetto realizzato a scopo didattico, è un viaggio VIRTUALE nella ricostruzione di un villaggio preistorico, risalente a 3500 anni fa.

Tool Accessibilità